CASA "SOTTO LA PERA"
Casa "sotto la pera"
Ul. Szczepańska 1
31-011 Cracovia
Polonia
La casa (Fig. 1), costruita intorno al 1300, ha come emblema una pera. Subisce numerose ricostruzioni nel corso dei secoli. La volta a rete al primo piano risale probabilmente al XVI secolo. Dal 1697 la casa appartiene a Jan Andrzej Żydowski (1632 circa-1721), gonfaloniere di Cracovia, che molto probabilmente commissiona la decorazione delle due camere al primo piano. Successivamente, la proprietà cambia più volte proprietario. Nella seconda metà del XIX secolo due sale vengono unite e dall’inizio del XX secolo sono adibite a ristorante. Nel tempo, le sale ospitano la Camera dei Medici e l’Associazione dei Giornalisti Polacchi, prima di passare sotto la proprietà della città. Oggi, la sala principale viene utilizzata per riunioni ed eventi occasionali organizzati dalla Biblioteca di Cracovia o dal Club dei Giornalisti. È generalmente accessibile attraverso il ristorante Pod Gruszką, che occupa le sale adiacenti.
La casa viene restaurata alla fine del XIX secolo: gli stucchi vengono restaurati nel 1949-1950, 1966, 1968 e, più recentemente, nel 2015-2016 (stanza posteriore) (Fig. 2).
Stanza al primo piano
Nella sala anteriore (Fig. 3), i pannelli delle finestre sono decorati con medaglioni di ritratti, probabilmente rappresentanti figure antiche (Fig. 4, 5),mentre sopra di essi si trova un'aquila che calpesta una falce di luna (Fig. 6). Le pareti sotto il soffitto sono decorate con rilievi che raffigurano scene allegoriche con putti. Sopra la porta i putti portano simboli di pace e abbondanza (Fig. 7), nella campata successiva putti tengono strumenti musicali (Fig. 8), sulla parete opposta un putto misura un globo celeste con un compasso e l'altro guarda attraverso un telescopio (Fig. 9). Il quarto pannello mostra un putto che dipinge la Virtù mentre l’altro scolpisce una testa. In basso è raffigurato lo stemma del proprietario Doliwa (Fig. 10). La struttura della volta a rete è chiaramente visibile: i costoloni sono ricoperti da foglie d’alloro e i nodi sono decorati con rosette. I campi tra di loro sono riempiti con rilievi di angeli, rose e conchiglie (Fig. 11, 12). Le parti inferiori sono coperte con piastrelle di ceramica frisone con decorazione figurativa.
Nella stanza posteriore, la volta è decorata con busti femminili e panoplie (Fig. 13). Lo spazio centrale sembra progettato per pitture (Fig. 14).