CHIESA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA VERGINE MARIA
Chiesa dell'Immacolata Concezione della Vergine Maria
Sokolská 578
779 00 Olomouc
Repubblica Ceca
L'ex convento dei francescani di San Bernardino di Olomouc viene fondato nel 1453 su iniziativa di Mikuláš Rys1. La chiesa, dedicata all'Immacolata Concezione della Vergine Maria e a San Bernardino da Siena, rappresenta la più antica consacrazione con questa dedica nelle terre ceche. Nel 1702 si inizia la costruzione della replica della Scala Santa, che viene consacrata nel 1726. Con le riforme del XVIII secolo, l'ordine francescano viene abolito e la sede viene occupata dai domenicani della chiesa di San Michele a Olomouc, che nel corso degli anni eseguono diverse modifiche all’edificio. La cappella della Scala Santa viene adibita a scuola, mentre la cappella di Sant'Antonio da Padova viene ridedicata alla Madonna del Rosario (Fig. 1)2.
Cappella di Sant’Antonio da Padova
La cappella di Sant'Antonio da Padova, situata nella navata laterale sud, è decorata con stucchi di Baldassarre Fontana (Fig. 2)3. Fondata nel 1675, crolla durante una tempesta nel 1700 e viene ricostruita grazie al contributo del funzionario imperiale Karel Matěj Michael Březovský, come attestato da una targa commemorativa. L'abate Norbert Želecký di Počeničky (1649-1709), che raccomanda gli artisti per la decorazione, è un altro patrono della cappella. Dopo il restauro degli altari preesistenti, la cappella viene consacrata nell'autunno del 1709.
La cappella ha un’aula centrale rettangolare coperta da una cupola decorata con stucchi e pitture murali che raffigurano l’apoteosi di Sant'Antonio (Fig. 3). La cupola è forata da otto nicchie con finestre adornate con foglie di acanto, alla cui base ci sono rilievi che raffigurano i quattro evangelisti e i quattro Padri della Chiesa, ciascuno con i rispettivi attributi (Fig. 4). Le figure dei santi sono accompagnate da angioletti che sembrano galleggiare sulle nuvole, con un effetto di modellazione graduale che si integra perfettamente con la pittura (Fig. 5, 6, 7, 8, 9)4. La cornice di imposta della cupola presenta un fregio con foglie, fiori di rosa e girasole (Fig. 10).
Il sottarco di ingresso alla cappella presenta un paio di teste alate su nuvole e due medaglie con bassorilievi raffiguranti Santo Stefano e San Lorenzo (Fig. 11, 12) mentre i sottarchi delle nicchie laterali hanno medaglioni in stucco con bassorilievi di santi francescani e decorazioni vegetali e figurative (Fig. 13, 14, 15, 16). Gli altari laterali che completano l'armoniosa decorazione della cappella sono dedicati a San Giuseppe e San Giovanni Nepomuceno, entrambi realizzati in stucco e finto marmo color rosa. L’altare maggiore a edicola presenta ai lati due sculture in stucco di San Carlo Borromeo, in veste cardinalizia, e di San Mattia, rappresentato come un anziano con un'ascia (Fig. 17). Sopra l'altare si erge la figura dell'Arcangelo Michele (Fig. 18), inginocchiato tra nuvole con in mano una spada fiammeggiante e una bilancia, in un gesto di protezione e giustizia mentre guarda verso l'alto, dove Sant'Antonio ascende al cielo.