PROGETTO

“Resta di stucco” vuole far conoscere al grande pubblico le opere realizzate nei loro paesi d’origine da alcuni abilissimi stuccatori dell'attuale Svizzera italiana che hanno lavorato con grande successo in tutta Europa.

La piattaforma digitale, il museo diffuso e le attività sul territorio permettono di accedere a un prezioso bagaglio di conoscenze sviluppato dai ricercatori della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) che hanno indagato il valore storico, artistico e religioso di queste opere, hanno studiato gli artisti che le hanno realizzate, la loro vita itinerante e l’organizzazione del loro lavoro, hanno analizzato i materiali usati e la capacità necessaria a trasformare pochi e semplici ingredienti di base in preziose decorazioni ad imitazione del marmo.

Seguendo la descrizione delle opere, presenti nell’audioguida e sulla piattaforma digitale, sarete invitati a osservare come sono state realizzate, guardandole con gli occhi di chi è abituato a leggere la materia e a riconoscere i modi di lavorare dei diversi artisti.

La piattaforma digitale offre una visione d’insieme dei temi affrontati e la possibilità di scegliere diversi percorsi di approfondimento. La Mappa interattiva consente di accedere al Catalogo delle opere presenti sul territorio. La sezione Stucco è dedicata ai materiali, agli strumenti e alle tecniche. La sezione Artisti presenta alcune delle più importanti famiglie di artisti ticinesi e l’organizzazione delle loro botteghe. Il Glossario dei termini tecnici permette di familiarizzarsi con parole meno note al grande pubblico.

Il museo diffuso è un percorso che connette luoghi, opere e artisti e porta alla scoperta delle decorazioni a stucco presenti sul territorio. Una mappa, cartacea e digitale, collega i percorsi proposti e permette ai visitatori di organizzare itinerari su misura. Ogni luogo è identificato da un Totem, collocato all'interno dell’edificio, con un codice QR per accedere a una guida gratuita con contenuti audio, testi e immagini.

Scarica la mappa cartacea
Scopri l'audio-guida gratuita

Le attività sul territorio, svolte in collaborazione con i musei e le associazioni culturali, avvicinano il pubblico all’arte dello stucco proponendo incontri che uniscono storia e scienza, visite guidate dai ricercatori alla scoperta dei grandi maestri, e workshop pratici per sperimentare come viene realizzato uno stucco.

Vai all’attività

Team di progetto

SUPSI, Istituto materiali e costruzioni

Responsabile del progetto
Giacinta Jean

Ricercatori
Marta Caroselli
Alberto Felici
Anastasia Gilardi
Giovanni Nicoli
Massimo Romeri

Assistente di ricerca
Elisa Malnati


SUPSI, Istituto design

Responsabile del progetto
Luca Morici

Designer
Giancarlo Gianocca
Arianna Siciliano
Desirée Veschetti

Lettura audioguida
Elisabetta Lazzaroni

Assistente di ricerca
Sophie Sprugasci


Toast Communication Lab

Sviluppo
Roman Steiner

Partner

Dipartimento dell’educazione,
della cultura e dello sport
Divisione della cultura e degli studi universitari
Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale
www.ti.ch/uapcd

Divisione Cultura della Città di Lugano
www.lugano.ch

Museo etnografico della Valle di Muggio
www.mevm.ch

Museo del Malcantone
www.museodelmalcantone.ch

Museo Moesano
www.museomoesano.ch

Organizzazione Turistica Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio
www.mendrisiottoturismo.ch

Ticino Turismo
www.ticino.ch

Disclaimer
Abbiamo cercato di individuare tutti i diritti e gli autori delle immagini e delle fonti storiche utilizzate in questo progetto. Vi preghiamo di segnalare eventuali dati mancati o incompleti scrivendo a info-cr@supsi.ch.

©2022 SUPSI DACD